Versione non ufficiale del gioco di Mario per Android
Da molto tempo ormai non occorre più dire che Mario, il celebre personaggio ideato da Nintendo, è diventato una delle icone della storia dei videogiochi. Dalla sua comparsa negli anni 80 in Donkey Kong come Jumpman, sino ai giorni nostri, sono stati numerosi i videogiochi che lo hanno visto come protagonista; e conoscerai sicuramente molto bene l'ultimo di questi: Super Mario Run, pubblicato esclusivamente per Android e per iPhone.
Il remake di un videogioco leggendario
Uno dei giochi in cui il nostro idraulico preferito recitava la parte di protagonista era il celebre Super Mario Bros, lanciato ormai più di 30 anni fa che continua ad essere un capolavoro dell'intrattenimento virtuale e che occupa un posto di rilievo tra gli arcade di tipo platform.
Di questo gioco se ne può solo parlare bene. Imperdibile.
Una delle varie novità apportate consisteva nella possibilità di vedere anche suo fratello, Luigi... per tutto il resto, invece, era identico e restava dunque un gioco con i fiocchi. La missione del giocatore? Salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser, re dei Koopa.
Perciò, nel file APK non troverai altro che un adattamento non ufficiale per smartphone e tablet Android. Potrai così tornare a divertirti con il gioco proprio come gli utenti di NES e Super NES hanno potuto fare a loro tempo, giocando fino alla nausea (e chissà, magari eri uno di questi e vuoi riassaporare i vecchi tempi).
Posso scaricare Super Mario gratuitamente?
Sì, in questo caso. Abbiamo già detto che non si tratta di uno sviluppo ufficiale della società giapponese, riluttante della possibilità di adattare i suoi giochi a piattaforme come PC, Mac o PlayStation. Questo, infatti, è opera di uno sviluppatore anonimo (e generoso) che si offerto di compiere un atto di giustizia con questa applicazione. Pertanto, se 10€ ti sembrano una cifra esorbitante da pagare per abbonarti all'ultimo gioco ufficiale del celebre idraulico, potrai sempre rivivere i momenti trascorsi con la console di gioco a 8 bit.
Per quanto riguarda la qualità grafica... beh, non aspettarti quella di Wii o Nintendo 64, e nemmeno quella di Super Nintendo. Ti sembrerà infatti di rispolverare la tua vecchia NES e connetterla allo schermo del telefono. C'è da dire che lo sviluppo manca di sensibilità nei comandi, in sovrimpressione sullo schermo, risultando così difficile, talvolta, controllare i salti del nostro eroe. Tuttavia, si tratta solo di farci l'abitudine, facendo un po' di pratica... e ti assicuriamo che ne varrà la pena.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- L'installazione dell'app con il file APK richiede l'attivazione dell'opzione "Origini sconosciute" in Impostazioni>Applicazioni.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Alice Verni